Amira Napoli Campania e il Seminario di Approfondimento sul vino

Al Mavv di Portici (NA) grandi consensi e entusiasmo tra addetti al lavoro e giornalisti presenti.

Lunedi 3 Aprile si è concluso con successo il ciclo di appuntamenti del “Seminario di Approfondimento sul Vino”

Iniziativa organizzata dall’ AMIRA Napoli Campania (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) diretta dal Fiduciario Dario Duro con il Tesoriere Mario Golia, il Segretario Massimo Marchini , il Socio Onorario Raffaele Beato in collaborazione con il Mavv WineArtMuseum di Portici.
Il Relatore Pasquale Brillante, Sommelier, Maestro dei Vini Amira e giornalista enogastronomico, ha reso l' incontro interessante e ricco di sorprese e spunti.

Durante il terzo e ultimo incontro sono stati degustati:
Asprinio d'Aversa ,spumante dell'azienda Tenuta Di Costanzo nata nell’anno 2000 a Pastorano da un' iniziativa di Benito Di Costanzo. L'azienda produce vini e spumanti da vitigni autoctoni oltre all'Asprinio, Casavecchia e Pallagrello.

Fiano “lo Zagreo“ macerato sulle bucce ed affinato in anfora ed un rosso “il Mille” prodotto con Pallagrello e Piedirosso affinato in cemento dell’azienda I Cacciagalli Wine Resort, Azienda agricola che si trova a teano nell'alto Casertano ai piedi del vulcano spento di Roccamonfina che sposa i principi della Biodinamica nella conduzione delle vigne e nella produzione in cantina dei propri vini.

Infine la figura dell' idrosommelier degustando due acque:
l'acqua delle Isole Lofoten ( Norvegia) un'acqua artica, una delle acque più pure al mondo, e la gerolsteiner, acqua ufficiale della Germania, ricca di minerali tra cui l'idrogeno carbonato, molto utile per il nostro benessere.

Gli incontri sono stati suddivisi in tre intense giornate:

Primo incontro
la storia del vino ed le tecniche di coltivazione produzione antiche e moderne attraverso il percorso multimediale del Mavv museum guidati da Emilia Di Girolamo.
A seguire approfondimento sulle tecniche di degustazione e di servizio.
Incontro vini Feudi San Gregorio Falanghina Sannio doc e Rubrato Aglianico irpinia doc.

Secondo incontro
Le nuove frontiere del Biodinamico vini naturali Orange wine.
Le nuove tendenze di produzione in cantina attraverso il ritorno delle vasche di cemento e le anfore.
La degustazione dei vini naturali approfondimento ed aggiornamento delle tecniche di degustazione.
Vini Montesommavesuvio azienda che nel comune di Pollena Trocchia al Parco Nazionale del Vesuvio ha presentato i suoi vini :
il catala' un vino prodotto sui suoli vulcanici del Monte Somma da uve catalanesca in purezza e un Lacryma Christi rosso del Vesuvio.
Durante la serata dimostrazione anche delle acque Lofoten sparkling e Perlage distribuite da Emanuele Murone Hydro Sommelier .

Terzo incontro
Gli spumanti metodo champagne, metodo charmat differenze. Tecniche di servizio e di
conservazione. La degustazione degli spumanti e degli champagne. L'abbinamento cibo vino,
Vini convenzionali bio, Biodinamici Orange Wine.
A seguire la figura dell idrosommelier: "Come abbinare le acque al cibo".

Sponsor tecnico: Catering e Banqueting Mattia D'Angelo rappresentata dal Maître della suddetta azienda e Cerimoniere Amira Marcello Simonacci

Dario Duro:
"Prossimamente ci sarà incontro con una Tavola Rotonda presso la nostra sede Hotel Paradiso di Napoli con i Maitres partenopei che lavorano in importanti strutture.
Saremo presenti a TuttoPizza nelle giornate dal 22 al 24 Aprile con lo stand AMIRA , coinvolgeremo come sempre altre associazioni di categoria con performance e aggiornamenti.
A Maggio al Gran Caffè Gambrinus ci sarà il Memorial day del grande Giuseppe Di Napoli .
A breve sempre al Mavv di Portici ci sarà il primo corso AMIRA in Campania di Maître - Sommelier.
In Programmazione il Concorso Maîtres dell' Anno 2023 e la seconda Edizione Premio AMIRA Progress che si terrà ad Ottobre, la data e’ ancora da definire." Altri eventi sono in fase organizzativa."

su Dagal Social immagini e dirette:
https://www.facebook.com/watch/100063723752886/704277854810379



WhatsApp Image 2023-04-04 at 105644jpegWhatsApp Image 2023-04-04 at 105648 1jpegWhatsApp Image 2023-04-04 at 105124jpeg